Definizioni e altre domande frequenti

Definizione :

Il linimento è una ricetta ancestrale del sud della Francia, dove veniva utilizzato per la cura del bambino e in particolare per la cura del sedile.

Il linimento oleo-calcareo è un prodotto naturale a base di olio d'oliva (oleo) e idrossido di calcio (calcare). Quest'ultimo è comunemente chiamato acqua di calce.

Questa miscela ha la consistenza del latte giallo semi denso.

Uso :

Il linimento pulisce meravigliosamente il fondo del bambino e sostituisce il latte di toletta e altre salviettine umidificate. Metti un po 'del composto su un dischetto di cotone o un panno lavabile. Non è necessario risciacquare e questo sarebbe controproducente se la sua consistenza lascia un film protettivo grasso che isola l'attrito e l'umidità dagli strati.

Alcune madri lo usano come struccante, per rimuovere residui di cera depilatoria o cerotto, come crema nutriente, ecc.

Può anche essere usato contro il cappuccio della culla per neonati o per lavare il viso dei bambini più grandi.

Una bottiglia con una pompa del sapone è molto adatta per mettere la quantità necessaria sul cotone. L'acqua di calce ha proprietà detergenti e purificanti e neutralizza anche l'acidità delle urine.

Conservazione :

Conservare lontano da luce e calore. Agitare prima dell'uso, se necessario.

Varianti :

Il linimento può essere fatto con diversi olii in cui i fiori hanno macerato. Ad esempio, il Calendula macerate (fiori di calendula), una pianta dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, è ideale per le irritazioni del seggiolino o per la delicata pelle dei neonati.

Formati disponibili su love-me-doux.ch

  • Flaconi da 100 ml, 250 ml e 500 ml in PE (plastica) senza pompa.
  • 100 ml o 250 ml in bottiglie di alluminio con pompa.
  • Ricarica da 250 ml più economica ed ecologica.

Questi diversi formati sono disponibili per il linimento "tradizionale" con olio d'oliva e per il linimento con macerato di calendula.